Gli impianti di smaltimento rifiuti della divisione Recycling lavorano flussi di multimateriale leggero e pesante – plastiche, metalli ferrosi e non, vetro – ottimizzando il trattamento dei rifiuti da avviare al riciclo, con separazione automatica per polimero e colore.
L’ausilio di idonei sistemi meccanici, strutturati anche per il pretrattamento e la pulizia del materiale in alimentazione, consente di selezionare i materiali riciclabili quali: vetro, carta da macero e cartone, plastica, metalli ferrosi e non ferrosi, alluminio, contenitori per bevande in poliaccoppiato (Tetra Pak).
Le dotazioni degli impianti
Gli impianti che selezionano le diverse tipologie di rifiuto sono dotati di aprisacco, vaglio balistico, correnti indotte, magnete, lettori ottici, nastro per la selezione manuale. I materiali selezionati vengono, così, avviati per flussi alla pressatura per il successivo avvio al riciclo nelle aziende specializzate.
Al termine delle attività di selezione dei polimeri, alcuni flussi omogenei di materiali polimerici, direttamente negli impianti della divisione Recycling, vengono avviati alla fase di macinazione della plastica per la riduzione in granuli.
L’alta tecnologia di Recycling Factory
Recycling Factory è un insediamento ad alta tecnologia, in grado di massimizzare l’avvio a riciclo delle raccolte differenziate di carta/cartone, plastica, cartoni per bevande, metalli, legno e dei rifiuti speciali secchi non pericolosi.